Codice Di Errore E15 Della Lavastoviglie Siemens – Come Ripararla

Codice errore lavastoviglie Siemens E15: la lavastoviglie Siemens presenta un errore E15? Questo significa che il sistema di autodiagnosi ha risposto al guasto che si è verificato –cioè una perdita –.

Cause dei guasti

Il codice di errore E15 sul display indica che è stata attivata la protezione Aquastop. In questo caso, la tecnologia è attiva e può emettere un segnale acustico. Il sistema di protezione si attiva se l'acqua trabocca nel serbatoio o fuoriesce. Si sente che la pompa di scarico funziona continuamente per pompare fuori l'acqua, ma il pannello di controllo non risponde ad alcuna pressione.
. Per questo guasto, è necessario controllare:

le connessioni dei tubi e delle manichette e la loro integrità;
il corretto collegamento all'impianto di alimentazione idrica
l'assenza di ostruzioni nei filtri e nell'intero sistema di drenaggio;
sensore Aquastop“ per la funzionalità;
sensore del livello dell'acqua.
Anche un detersivo non correttamente selezionato potrebbe essere la causa del guasto. Un'eccessiva schiuma durante il lavaggio provoca perdite e guasti.

Come risolvere questo errore
Innanzitutto, correggere il blocco del sistema riavviando la macchina e cancellando l'errore. A tale scopo, scollegare il dispositivo dalla rete elettrica per 10-15 minuti e poi ricollegarlo. Se il codice è ancora visualizzato sullo schermo, controllare tutti i componenti della lavastoviglie.

Come scoprire se c'è stata una perdita:

Chiudere la valvola di ingresso dell'acqua. Scollegare l'alimentazione dell'acqua e scaricatela.
Rimuovere la lavastoviglie dal cellulare (se si tratta di un modello da incasso).
Posizionare un panno sulla parte superiore e inclinare la lavastoviglie in avanti. Se l'acqua esce dalla vasca, c'è una perdita. Se non c'è acqua sul pavimento, c'è un problema con i contatti del modulo di controllo. In questo caso, è meglio contattare il meccanico.
Se c'è una perdita, il guasto deve essere localizzato il più rapidamente possibile. Il modo più semplice per farlo è osservare da vicino i componenti mentre la lavastoviglie è in funzione. A tal fine, rimuovere i pannelli superiore e posteriore, collegare la lavastoviglie all'acqua e all'elettricità ed eseguire una prova di funzionamento. Ora non resta che osservare da dove inizia a gocciolare l'acqua. Avete trovato un componente difettoso? Spegnete di nuovo l'elettrodomestico e iniziate la riparazione.

Come si può risolvere il problema?

Come si può risolvere la situazione se l'imbuto della lavastoviglie perde? Si può provare a sigillare la fessura con della plastica o con della saldatura metallica (se la tramoggia è in metallo).

Se la causa è l'imbuto della lavastoviglie, si può risolvere il problema?

Se la causa è la deflagrazione dei tubi infiammabili, serrare le fascette più lentamente. Se il blocco di circolazione perde, spesso la parte viene sostituita completamente.

Se la causa è il fissaggio allentato dei tubi, stringere più saldamente le fascette.