Codice Errore Stampante Canon: 5100
Codice errore stampante Canon 5100 – State cercando una soluzione all'errore 5100 della stampante Canon? – Canon è il marchio più affidabile per le stampanti. Le stampanti Canon sono acquistate e utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo per uso domestico e in ufficio. Le sue stampanti sono dotate delle migliori tecnologie.
Le stampanti prodotte per l'ufficio e l'uso domestico sono dotate di molte funzioni. Proprio come qualsiasi altra stampante o macchina, a volte si possono verificare errori o problemi con la stampante Canon. Il codice di errore 5100 della stampante Canon è uno di questi errori comuni e segnalati da molti utenti in tutto il mondo.
Errore stampante Canon 5100: Panoramica del problema
Il codice di supporto Canon 5100 viene visualizzato sullo schermo del computer per vari motivi. Può essere facilmente risolto seguendo alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi. Vi mostreremo tutti i possibili motivi e le soluzioni per risolvere questo errore in modo molto semplice. Sarete in grado di risolvere questo errore da soli semplicemente leggendo e seguendo la guida.
Quale tipo di stampante Canon presenta questo problema?
Il codice di errore 5100 della stampante Canon è un problema che riguarda la maggior parte delle stampanti Canon. Poiché stiamo parlando specificamente di che tipo di stampante è incontrata da Canon codice di errore 5100, allora possiamo facilmente dire come per la nostra ricerca che quasi tutti i tipi di stampante hanno questo problema, ma Canon all-in-one stampante a getto d'inchiostro (stampante multifunzione) ha questo problema soprattutto. Ci sono anche altri tipi di stampanti che a volte si imbattono in questo errore, come la stampante a getto d'inchiostro Canon Professional, la stampante a getto d'inchiostro Canon Photo & la stampante a getto d'inchiostro Megatank.
<
Quale modello di stampante Canon presenta questo problema?
Come ho spiegato, la maggior parte delle stampanti all-in-one (stampanti multifunzione) presenta questo problema, ma c'è una serie di modelli che presenta questo problema. Si è visto che le stampanti della serie PIXMA presentano per lo più l'errore 5100 della stampante Canon. Ci sono alcuni modelli di stampante per i quali gli utenti cercano spesso la soluzione per risolvere l'errore Canon 5100. Sarà possibile risolvere il problema per tutti questi modelli elencati di seguito e anche per altri modelli.
Soluzione: errore 5100 della stampante Canon
Andiamo a risolvere l'errore 5100 della stampante Canon. Ma prima di iniziare è necessario capire in quale situazione ci si trova, ad esempio quando si è appena acquistata una stampante & mentre la prima volta che la si imposta si ottiene questo errore 5100. Ciò significa che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che avete lasciato del materiale protettivo o del nastro adesivo all'interno della stampante. Questo potrebbe essere il motivo più ovvio per visualizzare il codice di errore 5100 della stampante Canon.
In questa situazione, è sufficiente rimuovere il coperchio del programma e verificare che non vi siano materiali danneggiati o nastri già attaccati al supporto della cartuccia inverter. Ora è sufficiente chiudere il coperchio di uscita della carta della stampante come era stato fatto in precedenza; verificare che l'errore sia stato risolto o meno. Se si continua a ricevere questo messaggio di errore, seguire la guida passo-passo indicata di seguito per risolverlo. L'errore Canon 5100 è fondamentalmente un errore relativo alla sola cartuccia.
<
Verifica se la carta si è inceppata nella stampante
<
Se avete stampato qualcosa e durante la stampa è stato visualizzato l'errore 5100 della stampante Canon, è possibile che la carta si sia inceppata. È necessario eliminare l'inceppamento della carta all'interno della stampante.
Prima di tutto, verificare che non vi sia un inceppamento della carta nel vassoio di bypass. Se si nota un inceppamento, estrarre la carta con cautela con entrambe le mani, altrimenti la carta potrebbe strapparsi.
Aprire il coperchio di uscita della stampante e assicurarsi che non ci siano pezzi di carta all'interno.
Aprire il coperchio di uscita della stampante e accertarsi che non vi siano pezzi di carta all'interno.
Aprire il coperchio posteriore della stampante e verificare se la carta è inceppata o meno.
Reinserire la carta nell'alimentatore.
Riaccendere la stampante. Se l'inceppamento della carta è ancora presente, verrà eliminato automaticamente.
Controllare l'inserimento della cartuccia di stampa
La cartuccia d'inchiostro della stampante può essere la causa dell'errore 5100 della stampante Canon. A volte una cartuccia d'inchiostro inserita in modo errato può causare l'interruzione del corretto funzionamento della stampante e l'attivazione dell'errore 5100. Per correggere questo errore è necessario inserire correttamente la cartuccia d'inchiostro. Per reinserire la cartuccia, lasciare la stampante accesa ed eseguire le seguenti operazioni
Ripristino della stampante
Se si riceve un messaggio di errore, la rimozione del timbro è una delle operazioni più semplici per eliminare l'errore. A volte è necessario reimpostare la stampante dopo un lungo periodo di utilizzo. Può anche essere necessario dopo un lavoro intenso sulla stampante. Quando si reimposta la stampante, tutti i dati del buffer non validi vengono cancellati. Vengono inoltre reimpostati i sensori bloccati in una particolare modalità. Ogni volta che viene rilevato un errore nel timbro, è necessario reimpostare il timbro. Per reimpostare la stampante, eseguire le seguenti operazioni
Rimuovere la polvere all'interno della stampante
Se la timbratrice non viene mantenuta pulita e priva di smalto, scintille e sporcizia, è possibile verificare l'errore 5100. La timbratrice può essere pulita per eliminare l'errore. È necessario pulire regolarmente il timbro. Per pulire la stampante, spegnerla prima di tutto.
Prendere un panno leggermente umido per pulire la stampante.
Prendere un panno leggermente umido e pulire l'esterno della stampante. Per incipriare l'interno del francobollo, utilizzare un panno leggermente umido per pulire la stampante, facendo attenzione. Se si preferisce, è possibile utilizzare un aspirapolvere manuale o una bomboletta di aria compressa per la pulizia.
Pulizia della striscia di stampa/encoder
La striscia di stampa è un materiale plastico trasparente all'interno della stampante, situato direttamente sopra la cinghia di trasmissione e dietro il supporto della cartuccia. È trasparente e svolge un ruolo importante nella stampa. È collegata alla testina di stampa. Se è sporca, può anche causare l'errore 5100 della stampante Canon.
Verificare se la striscia di stampa è pulita o meno. Se è macchiata, pulirla. Per pulirla è necessario un cotton fioc e dell'alcol per sfregamento. Inumidire un cotton fioc con l'alcol e pulire con cura la lamina dell'encoder. Non toccarla con le mani e cambiare spesso il cotton fioc se si sporca. Una volta pulita la pellicola dell'encoder, chiudere il coperchio di uscita e accendere la stampante. Verificare se l'errore è stato eliminato.