Codice Errore E43 Della Lavatrice Bosch

Codice errore lavatrice Bosch E43 – Se si esegue nuovamente il programma di lavaggio, sul display della lavatrice Bosch comparirà il codice E43. Questa combinazione alfanumerica indica problemi al motore, al sensore tachimetrico o all'aspirazione dell'acqua.

Cosa controllare per prima cosa

 

Controllare i componenti interni prima di smontare l'apparecchio. Controllare se il serbatoio è intasato. Potrebbe trattarsi di un oggetto estraneo che si è depositato durante il processo di lavaggio. A tale scopo, ruotare manualmente la vasca dell'elettrodomestico. Se la vasca ruota liberamente, la causa non è questa.

 

La lavatrice potrebbe essere sovraccarica di biancheria. In questo caso, il motore non può né lavare né centrifugare. Per eliminare il gas, è necessario caricare altra biancheria. Assicurarsi di non superare lo standard di carico in futuro.

 

La vasca non può più ruotare perché il cuscinetto è guasto. Il pezzo non può svolgere le sue funzioni.


Principali cause dell'errore E43

 

Se nulla impedisce al tamburo di funzionare liberamente, scollegare la macchina dalla rete elettrica e dall'acqua. Proseguire quindi con la diagnosi delle altre possibili cause del guasto. Per questa fase sono necessari strumenti come un cacciavite e un multimetro.

 

Smontare il pannello posteriore svitando alcune viti. In questo modo si scopre il motore dell'apparecchio, che si trova nella parte inferiore. Si trova nella parte inferiore.

Controllare se la cinghia si è staccata dalla puleggia o dall'albero del motore.

Se il problema non riguarda la cinghia, rimuoverla. Rimuovere le viti che fissano il motore e scollegare i connettori.

Controllare le spazzole.

Controllare le spazzole. L'uso di questi componenti è spesso causa di problemi. Ogni spazzola deve essere lunga più di 1 cm. Le spazzole difettose devono essere sostituite.

Ispezionare la spina del motore.

Ispezionare i connettori a spina.

Controllare i fili.


Controllare le condizioni dell'avvolgimento

.

 

Se non c'è nulla che non vada nel cuore del dispositivo, il problema potrebbe risiedere in un piccolo dispositivo noto come sensore tachimetrico. Questo componente è installato direttamente sul motore. Registra il numero di giri. I valori misurati vengono trasmessi al modulo elettronico. Se il componente è guasto, il tamburo ruota troppo spesso o non ruota affatto. Ciò può comportare la visualizzazione del codice di errore E43 nella lavatrice Bosch. Sostituire il sensore di velocità difettoso con uno nuovo.

 

Può accadere che il codice di errore continui a essere visualizzato anche dopo la riparazione della parte difettosa del meccanismo. Il test di manutenzione aiuta a resettare il codice. Per avviare un test di manutenzione, chiudere lo sportello e premere una sequenza specifica di pulsanti. A tale scopo, utilizzare la manopola. Ogni modello di lavatrice Bosch ha il proprio.