Codice Errore 5e Del Frigorifero Samsung – Come Ripararlo

Frigorifero Samsung codice errore 5e – Come ripararlo – Il codice errore 5E lampeggia sul display del frigorifero Samsung ogni volta che lo si accende? Si è accumulato molto ghiaccio sulle pareti del frigorifero, impedendo alla ventola di funzionare? Allora il sistema „No Frost“si sta guastando.

cosa causa il codice di errore 5e

Indica un guasto al sensore di sbrinamento. Questo elemento funziona da interruttore tra il timer e il riscaldatore. Quando la temperatura scende a un certo punto, i suoi contatti si chiudono e il riscaldatore trasmette una tensione attraverso di essi. Quindi i contatti si aprono, il riscaldatore si ferma e il timer inizia il conto alla rovescia dello sbrinamento. Se il sensore non funziona correttamente, l'automazione segnala immediatamente un problema.

Come risolvere il problema

Riavviare il frigorifero staccando la spina per 10–15 minuti;
resettare manualmente il codice di errore 5E tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Power Freeze e Power Cool (in alto a destra e a sinistra sul pannello di controllo) per 10 secondi.
Queste misure sono efficaci se la causa è il guasto della scheda principale. In caso contrario, continuare con i passi successivi.

Il codice di errore 5E nel frigorifero Samsung può indicare non solo il guasto del sensore di sbrinamento, ma anche quello degli elementi ad esso collegati.

Contatti rotti

Motivi specifici: Cortocircuito, danneggiamento o rottura del cablaggio che porta al modulo di controllo. Per individuare un guasto, testare il circuito con un multimetro. Controllare lo stato dei collegamenti – potrebbero allentarsi se il frigorifero è stato recentemente spostato da un luogo all'altro. In questo caso, è necessario rimuovere gli elementi del collegamento, eliminare i punti problematici o ripararli e isolarli. L'ultima risorsa è la sostituzione dell'intero cablaggio.

Sensore di sbrinamento difettoso

L'errore 5E si verifica più frequentemente proprio a causa del suo difetto. L'unica decisione corretta è quella di sostituire il componente difettoso. Per fare questo:

Smontare il pannello posteriore del dispositivo;

scollegare il vecchio sensore e installarne uno nuovo (il suo prezzo è di 5,5-10 dollari);
riattaccare la piastra.
ricollegare la piastra.
Se nella telecamera si è accumulato molto ghiaccio, è necessario scioglierlo con un asciugacapelli. Questa misura normalizza la pulizia e l'apparecchio riprende a funzionare correttamente senza visualizzare il codice di errore 5E e il corrispondente 22 E. Tuttavia, è necessario azzerarli prima con un'operazione di reset. Tuttavia, è necessario prima resettarli premendo i due pulsanti superiori del pannello di controllo (5 – 10 secondi).

Modulo di controllo danneggiato

Si verifica solitamente dopo uno sbalzo di tensione. Pertanto, se il codice di errore 5E lampeggia sul display del frigorifero Samsung dopo un forte sbalzo di tensione, è necessario controllare il microchip. Si esamina la presenza di elementi bruciati, tracce annerite e altri difetti. Un metodo di recupero adeguato è la saldatura. Ma se il modulo è in plastica amalgamata, l'unica soluzione è la sostituzione.