Codice Errore Vaillant F28 – Soluzione Del Problema
Codice di errore Vaillant f28 – Vaillant definisce ufficialmente il codice di errore F28 come un guasto all'accensione. Le cause di questo problema possono essere molteplici, tra cui un'alimentazione di gas insufficiente, un elettrodo o un cavo di accensione difettoso.
Le cause del guasto F28 possono quindi essere grossolanamente classificate come un guasto all'accensione o un guasto alla valvola del gas.Vaillant ecoTEC F28
Questo problema è dovuto a una perdita di gas nella caldaia, anche se è necessaria un'acclimatazione per riscaldare il gas e creare la fiamma su cui scorre l'acqua libera da riscaldare. Essendo difettosa, l'acqua calda non può più essere riscaldata, il che significa che non è possibile fornire acqua calda ai rubinetti o all'impianto di riscaldamento centrale.
.Quando si diagnostica la causa del codice di guasto F28 sulla caldaia, un tecnico registrato Gas Safe probabilmente controllerà i seguenti componenti della caldaia:
Problema con l'alimentazione del gas
Una delle cause più comuni della visualizzazione di un codice di errore f28 è un guasto all'alimentazione del gas.
Potete facilmente verificare se questa è la causa probabile provando ad accendere altri apparecchi a gas in casa vostra e vedere se funzionano o meno.
Se non c'è fornitura di gas, ciò può essere dovuto al fatto che la vostra compagnia energetica ha interrotto la fornitura, che sono in corso lavori sull'infrastruttura del gas nella vostra zona o che non avete rabboccato il vostro contatore (se ne avete uno)
Valvola del gas difettosa
Una valvola del gas difettosa è un'altra causa comune di errore f28.
La funzione principale della valvola del gas è quella di regolare l'alimentazione del gas alla caldaia in modo che il combustibile non possa essere acceso per riscaldare l'acqua in caso di guasto.
Un malfunzionamento della valvola del gas può essere dovuto sia a un cablaggio che a un guasto meccanico.
Guasto di cablaggio
I componenti della caldaia, ad esempio, sono collegati elettronicamente al circuito stampato (PCB), che è il centro di controllo della caldaia ed è responsabile del controllo e del coordinamento dei vari componenti della caldaia.
Se un filtro tra la valvola del gas e il PCB è allentato o rotto, i segnali non vengono più trasmessi, il che porta a un malfunzionamento della valvola del gas e quindi a una perdita di capacità di raffreddamento.
Guasto meccanico
È anche possibile che la valvola del gas non funzioni a causa di un guasto meccanico. Con il passare del tempo, la valvola è soggetta a usura, che la porta a bloccarsi.