Codice Errore Lavastoviglie Samsung 4C

Codice errore lavastoviglie Samsung 4C – Le informazioni sul display della lavastoviglie sono estremamente utili e importanti. Oltre ai relativi indicatori (indicatore di pulito & sporco, di ricarica del brillantante, di ciclo e di tempo rimanente), il pannello di controllo elettronico può visualizzare vari codici di errore, tra cui il codice di errore 4C (4E), uno degli errori più comuni nelle lavastoviglie Samsung.

.

Descrizione del codice di errore 4C

 

Il codice di errore specificato indica un problema di alimentazione dell'acqua. In altre parole, l'acqua non arriva alla lavastoviglie, che quindi non può avviare il ciclo e segnala un problema. Prima di controllare l'alimentazione dell'acqua domestica, è necessario assicurarsi che le tubature della casa siano in ordine. Ecco le principali cause del codice di errore 4С:

 

Il rubinetto è chiuso;

La pressione dell'acqua è troppo bassa o, viceversa, troppo alta;

Non c'è una rete idrica centrale;

Difetti nella conduttura dell'acqua;

Il motivo successivo è un guasto di breve durata nella centralina. Questa è la causa più comune quando la perdita 4C viene rilevata per la prima volta. In questo caso, pulire la lavastoviglie scollegandola dalla rete elettrica per 10-15 minuti. Se dopo il riavvio la lavastoviglie continua a visualizzare il codice di errore 4C, è necessario controllare gli elementi principali e gli elettrodomestici.


Ragioni del codice di errore 4C

 

Se le tubature sono in ordine e l'unità di controllo funziona perfettamente, ma la lavastoviglie Samsung non funziona ancora, il codice di errore 4C ha sicuramente altre cause. Ad esempio,


Tubo di ingresso dell'acqua difettoso

 

Controllare il tubo di ingresso dell'acqua collegato al tubo dell'acqua. Assicurarsi che il tubo dell'acqua non sia attorcigliato o piegato. Scollegatelo dalla lavastoviglie, mettete l'estremità libera in un contenitore vuoto e aprite il rubinetto per vedere se il filtro è bloccato o meno. Se l'acqua non passa attraverso il tubo, significa che è bloccato. Risciacquate il filtro a rete con un getto d'acqua forte, finché non è pulito.


Valvola di ingresso dell'acqua chiusa

 

Controllate la valvola di ingresso dell'acqua, che serve a riempire la lavastoviglie con la giusta quantità di acqua. Può accadere che si blocchi accidentalmente in posizione chiusa e che quindi l'acqua non entri più nella lavastoviglie. Ruotare la valvola in senso orario e poi di nuovo per aprire completamente il passaggio. L'errore 4C dovrebbe scomparire.


Filtro a rete intasato

 

Il filtro a rete incorporato nel tubo di ingresso dell'acqua cattura la sabbia e altre impurità fini. Se non viene pulito da molto tempo, un accumulo di cibo e altri detriti può portare a blocchi che impediscono il normale flusso dell'acqua e causano alcuni problemi. Assicuratevi che il filtro non sia intasato o danneggiato.

 

Siate sicuri che il filtro non sia intasato o danneggiato.

 

Scollegare la lavastoviglie dalla fonte di alimentazione e chiudere il rubinetto.

Svitare il tubo di ingresso dell'acqua dall'apparecchio.

Estrarre con cautela il filtro dal tubo con una pinza (attenzione, è molto delicato).

Sciacquarlo sotto l'acqua corrente fino a quando non è pulito.

Reinserire i filtri del colino e riavvitare il tubo dell'acqua alla lavastoviglie.

Accendere la lavastoviglie per avviare un ciclo di lavaggio e verificare che il codice di errore 4C sia scomparso.

Problemi con un tubo tra il tubo di ingresso dell'acqua e il distributore di detersivo

Il tubo trasparente può essere danneggiato o piegato. A volte può anche cadere dal raccordo del tubo quando si sposta l'apparecchio. Collegarlo correttamente o sostituirlo in modo che l'acqua possa scorrere

Non conformità alle regole di collegamento

Le lavastoviglie Samsung sono solitamente dotate di valvole di ingresso per l'acqua calda e fredda. Verificare che i tubi siano collegati ai rubinetti corretti, in quanto anche questo causerà la comparsa dell'errore 4C sul display.


Violazione dell'integrità del cablaggio

Il codice di errore 4C sullo schermo della lavastoviglie Samsung può indicare un circuito aperto o contatti cablati causati da:

 

Rottura dell'avvolgimento della valvola (i tappi delle spire sono usciti dalle scanalature);

Interruzione nel circuito di controllo;

Fili arrugginiti sul lato inferiore dello sportello;

Controllare i contatti con un multimetro. Se necessario, riparare il cablaggio danneggiato o sostituire completamente il circuito.

Controllare i contatti con un multimetro.


Valvola di ingresso dell'acqua difettosa

 

La causa più comune del codice di errore 4C, tuttavia, è una bobina elettromagnetica difettosa nella valvola di ingresso dell'acqua. La valvola di ingresso dell'acqua della lavastoviglie è un componente che collega due tubi dell'acqua all'apparecchio. Ha due connessioni filettate che sono controllate da un'elettrovalvola. Se si nota il codice di errore 4C, controllare la valvola con un multimetro.

 

Accedere alla valvola per scollegarla dalla lavastoviglie.

Testare la continuità di ciascuna bobina del solenoide collegandola alla tensione di 220 V.

Toccare l'estremità dei solenoidi con una sonda multimetro per leggere la resistenza (2-4 kOhm).

Se la valvola non risponde alla corrente erogata e il multimetro mostra una resistenza superiore/inferiore allo standard, l'elettrovalvola è difettosa e deve essere sostituita

.