Codice Errore Lavatrice Whirlpool 5D

Codice errore lavatrice Whirlpool 5D – La lavatrice si è fermata prima che il ciclo di lavaggio fosse terminato e ha improvvisamente attivato l'alimentazione dell'acqua. Qual è il motivo? Aumento della schiuma. A causa dell'eccessiva formazione di schiuma, il display della lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore 5d e allarme relativo a un eccessivo accumulo di soluzione di sapone nel cestello.

.

Descrizione dell'errore 5D Whirlpool

 

Prima di tutto: il codice di errore 5d è interpretato in modo errato. Si tratta del codice Sd. Gli utenti confondono il numero 5 e la lettera S a causa della loro somiglianza sul display elettronico. Alcuni modelli visualizzano un codice Sud, che viene scambiato per un codice di errore 5ud.

 

Questi segnali indicano che l'apparecchio non riesce a scaricare l'acqua con eccesso di schiuma. La lavatrice smette quindi di far ruotare il cestello e prolunga automaticamente il tempo di risciacquo per eliminare il tappo di sapone in eccesso. Inoltre, alterna le modalità di soppressione della schiuma:

 

attivo

passivo

Questo processo continuerà finché il chip non verrà rimosso. Se ciò non avviene, l'apparecchio smette di funzionare e sul display si accende l'errore 5d e fine ciclo. Nelle lavatrici senza display, gli indicatori di temperatura iniziano ad accendersi o le spie di modalità lampeggiano.

Cosa si può fare da soli?

 

Attendere 5-15 minuti finché la lavatrice non avrà risolto il problema ed eliminato l'aumento di schiuma. A questo punto, salverà automaticamente e continuerà il programma.

Ripristinare il codice di errore 5d poiché in alcuni casi si verifica a causa di un guasto. Per risolvere correttamente il problema, è necessario premere due volte PAUSA / ANNULLO o 1 – su ACCENSIONE e poi avviare il programma di lavaggio.

Risolvere correttamente il problema.

Arrestate la lavatrice e rimuovete i capi di biancheria troppo voluminosi, morbidi o inefficienti. Continuare quindi il ciclo di lavaggio avviato. L'errore 5d dovrebbe scomparire in quanto il sensore ha reagito alla lana gonfia.

Premere POWER, scaricare la lavatrice, scaricare i panni e lavarli.

Premere POWER, scaricare l'acqua, aprire il cestello, togliere la biancheria, mettere una pastiglia speciale per la pulizia sul pavimento, chiudere lo sportello e tenere premuto il tasto PAUSE / CANCEL per 3 secondi. L'apparecchio passerà quindi alla modalità di pulizia e farà tutto da solo.

Se il codice di errore 5 non è stato rilevato, il codice di errore non è stato rilevato.

Se il codice di errore 5d si verifica senza schiuma, ciò indica un difetto in uno dei componenti. In questo caso, è necessario l'intervento del cardinale.

Come eliminare il guasto

 

Ci sono diversi fattori da cui dipende l'errore 5d. Può essere legato alla polvere, al filtro, al sensore di schiuma, al pressostato e al modulo di controllo. Se il problema con il detergente è facile da risolvere (basta sostituirlo), in altri casi si dovrà lavorare sodo.

Sistema di drenaggio intasato

Il sintomo principale di questo problema non è solo il codice di errore 5d. Quando si verifica questo problema, la lavatrice Whirlpool Cabrio elimina l'acqua molto lentamente o non la elimina affatto (anche senza detersivo). La soluzione consiste nel pulire il filtro, il tubo flessibile, la tubatura e l'ingresso dell'acqua di scarico. Tuttavia, prima di procedere, scollegare la spina dalla presa di corrente. Controllare ogni singolo elemento per verificare la presenza di ostruzioni e depositi: sciacquare/soffiare e pulire.

 


Il regolatore di pressione dell'acqua danneggiata

Se la lavatrice non funziona subito dopo aver selezionato la modalità selezionata, ciò è segno di un problema con il regolatore di pressione. Dopo un po' di tempo, il riscaldatore elettrico sarà pronto alla fine del ciclo di carica – il modo per utilizzarlo è quello di effettuare un test con un multimetro per identificare e correggere il guasto. Come ultima risorsa – ripristinare il pressostato. A tal fine, interrompere il processo di lavaggio, rimuovere la biancheria e scollegare l'apparecchio.

 

Anche se la lavatrice è riuscita a ridurre la schiuma nel cestello, è possibile che questa penetri nel tubo del sensore di pressione. In questo caso, è necessario attendere un po' di tempo in più perché la tecnologia funzioni.

Scheda di controllo difettosa

 

Se nessuna delle misure sopra descritte è in ordine e il messaggio di errore 5d è accessibile, controllare l'unità centrale. Controllare i pin e le tracce dei conduttori con un multimetro. Saldare le aree sospette, rinforzare i collegamenti. Ci sono aree bruciate o fusibili sulla pbc?

 

Sintetizzando i punti precedenti, discuteremo brevemente cosa fare per evitare di vedere le nuvole di schiuma nella lavatrice Whirlpool:

 

Non è necessario utilizzare il detersivo per il lavaggio a mano se si vuole lavare il bucato in lavatrice.

 

Cercate di utilizzare un detersivo in polvere di alta qualità; in caso di dubbio, verificatelo prima del lavaggio mettendo un cucchiaino di detersivo nella vaschetta della lavatrice e facendo partire il programma con diversi stracci nel cestello.

 

Non mettete troppo detersivo nella macchina. Gli esperti consigliano addirittura di ridurre leggermente il dosaggio di detersivo, ma di non eccedere mai –essere parsimoniosi.

 

Se si lava il bagno in acqua dolce, utilizzare la quantità massima di polverino fornita dal produttore.

 

Lavare capi ingombranti? Riempite con 1/3 della quantità di detersivo, il lavaggio avverrà senza eccessi.