Codice Errore Lavatrice Samsung U6

Codice errore lavatrice Samsung U6: se la lavatrice Samsung visualizza un errore U6, significa che il tamburo non è bilanciato durante un ciclo di lavaggio. Sarebbe più preciso dire che non esiste un codice di errore U6 tra i codici Samsung – si tratta di un codice di errore Ub comune.

 

Errore U6: DESCRIZIONE

 

Di norma, una moderna lavatrice Samsung tenta di equalizzare il carico. Se ciò non riesce, il ciclo di lavaggio viene forzatamente annullato e si spegne. Oppure viene visualizzato il codice di errore U6. È anche possibile che interrompa il ciclo di lavaggio e visualizzi l'errore U6. In ogni caso, la biancheria rimane bagnata. La lavatrice può girare lentamente se il carico è abbastanza bilanciato per una bassa velocità. Se lo squilibrio è ancora presente, la lavatrice non accelera. Il bucato sarà quindi molto più bagnato di quello che esce dopo la normale centrifuga.

 

La lavatrice non è in grado di bilanciare il carico di biancheria nel cestello se:

 

I capi di biancheria sono appallottolati o si sono aggrovigliati;

Si è sottocaricata la lavatrice: sono presenti uno o due capi;

Si è sovraccaricata la lavatrice;

Il codice di errore di solito viene visualizzato da una o due lavatrici.

Il codice di errore si confronta solitamente al 9°, 7° o 3° minuto prima della fine del ciclo di lavaggio. Prima che il codice venga visualizzato, il cestello ruota lentamente in una direzione e poi nell'altra per alcuni minuti. Ciò significa che la macchina sta cercando di uniformare il carico di biancheria. Il timer è in pausa.

 

Come correggere questo errore

 

La prima cosa da fare con questo errore è verificare che la lavatrice sia stabile. La lavatrice potrebbe essere leggermente spostata durante l'ultimo ciclo di lavaggio e centrifuga. Per questo motivo una delle gambe è ora in aria.

 

Oggi è possibile acquistare una lavatrice Samsung con un cestello di grandi dimensioni. Il cestello medio è attualmente progettato per un carico di 6 kg. Tuttavia, è possibile acquistare anche lavatrici che possono contenere 7, 8 o addirittura 10 kg di biancheria. Forse è più probabile che queste lavatrici smettano di girare se il carico è troppo piccolo.

 

A volte un carico sbilanciato si verifica per caso: La lavatrice distribuisce il peso in modo strano e caotico. Tuttavia, è possibile ridurre sia il rischio di sbilanciamento sia l'ampiezza delle vibrazioni. Un carico costantemente sbilanciato può provocare il malfunzionamento della lavatrice.

 

.

 

Il primo e più semplice passo per evitare l'errore U6 è assicurarsi che l'elettrodomestico sia ben livellato. Fissare e stringere i piedini, non deve esserci nulla in aria e la lavatrice deve essere stabile.

 

Il passo successivo è quello di uniformare il carico di biancheria. Mettere nel cestello almeno 3-4 capi di media grandezza per un ciclo di lavaggio. Se il bucato è poco, è meglio non centrifugare affatto o centrifugare a una velocità molto bassa.

 

.

 

Suddividere il bucato per tipo di tessuto per evitare una distribuzione errata durante il processo e per prolungare la vita dei tessuti. È una questione di assorbimento dell'acqua, che è diversa per i vari tessuti.

 

Se si utilizza la biancheria da letto, non è necessario mettere più di 2 kg di acqua nel contenitore, in quanto ciò rende più difficile la distribuzione uniforme delle capsule. La velocità migliore per il bucato è di 800 giri/min.

 

Il peso massimo consentito per un ciclo di lavaggio è specificato per ogni modello nelle istruzioni per l'uso. Il carico medio è di circa 6 kg per ciclo di lavaggio, ma alcune lavatrici possono essere caricate fino a 10 kg e non vogliono lavorare anche se sottocaricate.

 

Una volta completate tutte queste operazioni, continuando a visualizzare il codice di errore U6/Ub sullo schermo della macchina, è possibile che sia stato rilevato un problema tecnico. Se si tratta di un guasto temporaneo al modulo di controllo, è sufficiente spegnere l'apparecchio, scollegarlo dalla presa di corrente per 5-10 minuti, riaccenderlo e premere Start per verificare se il codice viene ancora visualizzato. Se anche questo non aiuta, è necessario rivolgersi a un professionista, poiché un motore o le parti più piccole potrebbero essere rotte.