Codice Errore Lavastoviglie Samsung 5E

Codice errore lavastoviglie Samsung 5E – Le lavastoviglie moderne sono dotate di sistemi di autodiagnosi perfetti e affidabili che monitorano in tempo reale tutte le sfumature del funzionamento dell'elettrodomestico. Dopo aver rilevato le violazioni, il sistema visualizza determinate combinazioni di lettere e numeri. Ad esempio, l'errore 5E nelle lavastoviglie Samsung indica un problema di scarico.

 

Codice errore 5E: Descrizione

 

In generale, il codice di errore 5E (SE, SC e 5C) compare dopo che la lavastoviglie ha terminato il programma e tenta di scaricare l'acqua sporca, senza riuscirci. In questo caso, l'acqua nel serbatoio dell'acqua è molto bassa e può causare danni ai componenti elettronici. Se invece è vuota, si tratta di un malfunzionamento di breve durata dell'unità di controllo. Per risolvere il problema, è sufficiente scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica per 10-15 minuti.

 

Tuttavia, l'errore 5E può essere causato anche da fattori esterni.

 

Tubazioni difettose possono impedire il normale drenaggio.

 

Togliere il tubo di scarico dalla tubatura e inserire l'estremità nel secchio.

Avviare la lavastoviglie

Se l'acqua scorre attraverso il tubo, significa che c'è un'ostruzione nel sistema di scarico, nel tubo o nel sifone sotto il lavello.

Avviare la lavastoviglie

.

 

Ragioni del codice di errore 5E

 

Le ragioni che solitamente causano l'errore 5E nelle lavastoviglie Samsung possono essere suddivise in due gruppi. Il primo gruppo si riferisce a un blocco che riduce il flusso dell'acqua. Il secondo gruppo si riferisce a malfunzionamenti dei componenti interni.

Ci si riferisce a un blocco che riduce il flusso dell'acqua e a un malfunzionamento dei componenti interni.

 

Tubo di scarico intasato

Il tubo di scarico può essere

 

congelato o coperto di ghiaccio;

incastrato;

intrappolato;

intasato;

Se la lavastoviglie Samsung visualizza il codice di errore 5E e si sente il suono specifico della pompa di scarico, verificare che il tubo di scarico non sia deformato. Rimuovere il tubo di scarico collegato alla lavastoviglie, collegarlo al rubinetto e verificare che l'acqua scorra facilmente.

 

Filtro intasato

Il filtro è spesso intasato da rifiuti e residui di cibo perché i proprietari dimenticano o non si preoccupano di pre-sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie. Per questo motivo, il filtro, che si trova nella parte inferiore dell'alloggio, deve essere pulito regolarmente.

 

Si tratta di un filtro che si intasa di rifiuti e residui di cibo.

 

Pompa di scarico difettosa

Piatti rotti, residui di cibo e altri rifiuti possono impigliarsi nella girante della pompa e impedire all'acqua di uscire dall'apparecchio, causando un errore 5E. Se possibile, svitare le staffe della pompa, rimuoverle, eliminare l'ostruzione e controllare la rotazione della girante con una matita.

 

A proposito, molti proprietari di lavastoviglie Samsung lamentano un blocco nel condotto di ritorno, che può essere intasato da pezzi di plastica che si sono staccati dalla regolazione dell'altezza della vasca. Assicuratevi che l'apertura di ritorno sia pulita.

 

Pompa di scarico rotta

In alcuni casi, l'errore 5E è causato da un difetto della pompa del freno. Determinare se la bobina dell'unità di frenaggio è conduttiva. Misurare la resistenza, ma prima scollegarla. Il valore normale dovrebbe essere di circa 25 ohm. In caso contrario, lo scarico si deteriorerà e causerà la comparsa del codice di errore 5E sul display.

 

Problema con il collegamento del cavo

Prima di installare una nuova pompa, controllare il circuito elettrico collegato alla centralina. Probabilmente la pompa non è in grado di ricevere i segnali dalla scheda di controllo per scaricare l'acqua a causa di cavi interrotti, rotti o danneggiati. L'acqua rimane quindi nella vasca della lavastoviglie Samsung e causa l'errore 5E.

 

A seconda del guasto, ci sono tre modi per risolvere il problema:

 

Rimuovere il cablaggio difettoso o danneggiato;

Avvolgere i fili interrotti;

Sostituire completamente il cavo ad anello;

Tensione errata

Controllare il relè della pompa. Misurare la tensione tra il filo bianco del terminale principale CN1 PBA e il filo giallo di CN14 (vecchi modelli) o tra il filo bianco del terminale CNBA1 PBA e il filo giallo di CN201 (nuovi modelli). Il valore normale misurato non deve superare o scendere al di sotto di 120 V; in caso contrario, il ristagno di acqua può causare l'errore 5E. In questo caso, è necessario sostituire l'unità PBA principale.

 

Malfunzionamento del pressostato

Il pressostato è un sensore speciale che misura la pressione dell'acqua e trasmette i dati ottenuti all'unità di controllo. Nelle lavastoviglie Samsung, si tratta di un galleggiante elettronico a stato solido DD94-01006A, che si trova dietro la piastra metallica nell'angolo in basso a sinistra. Normalmente, il galleggiante si muove liberamente verso l'alto e verso il basso. Tuttavia, se si blocca, può impedire lo svuotamento della lavastoviglie. Un malfunzionamento del pressostato può quindi causare l'errore 5E. In questo caso, la valvola deve essere pulsata. Tuttavia, se la lavastoviglie non funziona più correttamente dopo la pulizia del galleggiante, si tratta di un problema tecnico.

 

Malfunzionamento del sensore di torbidità

Il sensore di torbidità viene utilizzato per misurare la limpidezza dell'acqua. Viene utilizzato in modalità automatica: La lavastoviglie funziona finché l'acqua scaricata non è pulita. Se il sensore è sporco, il sistema pensa che l'acqua torbida ristagni nella vasca e visualizza il codice di errore 5E. Estrarre il sensore e pulirlo. Si tratta di un pezzo di plastica trasparente e rotondo con il numero DD32-00003A

 

Difetto o danno alla scheda di controllo

La scheda di controllo, il cervello elettronico della lavastoviglie, controlla le funzioni principali della lavastoviglie inviando vari comandi a diverse parti. Se si guasta, la pompa riceve segnali errati e non può avviare il motore elettronico. Di conseguenza, la pompa non riesce a pompare fuori l'acqua rimasta nella lavastoviglie e l'apparecchio inizia a visualizzare il codice di errore 5E sullo schermo. In questo caso, la sostituzione o il reflashing del modulo software da parte di professionisti è fondamentale per risolvere il problema.