Codice Di Errore Della Lavatrice Samsung H1
Errore H1 nella lavatrice Samsung – In presenza di problemi simili, non tutti i modelli di lavatrice Samsung visualizzano l'errore H1. In alcuni casi, viene visualizzato il codice HE o HE1. Ricordate che questi codici significano la stessa cosa – è necessario controllare l'elemento riscaldante.
Nelle lavatrici Samsung, l'elemento riscaldante non si trova nella parte posteriore della vasca, ma in quella anteriore. Ciò significa che è necessario rimuovere il pannello frontale insieme al pannello di controllo. Solo a questo punto è possibile accedere all'elemento di sicurezza. A questo punto è necessario individuare la causa dell'errore H1.
Forse è perché l'elemento riscaldante o il sensore di calore si è bruciato.
C'è probabilmente un cortocircuito nel cavo o in una delle linee di alimentazione.
Oppure la sonda e il sensore di calore sono a posto, ma la protezione contro il surriscaldamento è intervenuta.
Importante! Ciascuna delle cause sopra elencate deve essere verificata. Non appena si individua un guasto, eliminarlo immediatamente. Solo allora la lavatrice funzionerà senza problemi.
Semplicemente, la lavatrice non è più in grado di funzionare.
L'elemento riscaldante si è chiuso o è ammaccato. In alcuni casi, il cavo non può essere collegato.
Una volta rimosso il pannello anteriore della lavatrice Samsung, rimuovere il coperchio protettivo del riscaldatore. Questo componente si trova direttamente sotto lo sportello in un piccolo scomparto. Estraendo il coperchio, si trovano due grossi contratti a cui conducono i fili. Prima di procedere, controllare visivamente che i tubi siano in posizione. Esaminare se sono danneggiati. Questa potrebbe essere la causa dell'incendio. Poi prendete un multimetro e misurate la resistenza dei contatti e dei fili. Seguire le istruzioni:
Rimuovere i fili dai contatti del sensore di riscaldamento e del sensore di temperatura;
Misurare la resistenza ai contatti dell'elemento riscaldante. Se il display del multimetro mostra un valore di 28-30 ohm, l'elemento riscaldante è OK. Se indica 1, il componente è bruciato;
Misurare la resistenza sui fili. Il dispositivo dovrebbe visualizzare all'incirca lo stesso valore delle misurazioni sull'elemento riscaldante.
Se il dispositivo rileva un valore di 28-30 ohm, il pezzo è bruciato.
Se il dispositivo rileva un filo rotto o un elemento riscaldante bruciato, è necessario sostituire il filo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire anche l'elemento riscaldante.
Sostituzione dell'elemento riscaldante
Svitate il dado che fissa il riscaldatore al serbatoio. Lo si trova direttamente al centro tra i contatti.
Afferrare l'elemento riscaldante per i contatti e tirarlo verso di sé. Non dimenticare di spostarlo da un lato all'altro.
Afferra l'elemento riscaldante per i contatti e tiralo verso di te.
Estrarre il vecchio elemento riscaldante, quindi prendere un vecchio spazzolino da denti e spingerlo nel foro. Rimuovere la schiuma e le altre impurità che si sono accumulate in quel punto.
Lubrificare l'elemento riscaldante.
Lubrificare i bordi dell'apertura con del sapone e inserire con cura un nuovo elemento riscaldante.
Collegare il cavo al nuovo sensore di calore e all'elemento riscaldante. Applicare il coperchio protettivo e montare la lavatrice.
Il sensore di calore si è bruciato
Nella stragrande maggioranza dei casi, il motivo dell'errore H1 nelle lavatrici Samsung è dovuto a fili e contatti danneggiati e a una resistenza bruciata. A volte, però, l'elemento riscaldante funziona, i fili sono intatti, ma l'errore si verifica comunque. In questo caso, il sensore di calore bruciato può essere una possibile causa dell'incendio. La lavatrice Samsung ha un tipo di sensore di calore – un termistore. Il produttore di lavatrici Samsung installa il sensore di temperatura direttamente sull'elemento riscaldante. Procedere quindi come segue:
Individuare il sensore di calore, che si presenta come un elemento di plastica nera con dei contatti. Posizionarlo direttamente sull'elemento di riscaldamento;
Misurare la sua resistenza con un multimetro;
Rimuovete il cablaggio dal sensore;
Prendetelo con cautela con un piatto di cacciavite e rimuovetelo;
Inserire un nuovo sensore di calore al suo posto e collegare i cavi;
La protezione da surriscaldamento è scattata
Tutti i moderni elementi riscaldanti sono protetti dal surriscaldamento. Il funzionamento è molto semplice. C'è una spirale che corre all'interno dei tubi dell'elemento riscaldante. Questa spirale collega i contatti dell'elemento riscaldante attraverso un elemento a bassa fusione. Questo è il fusibile. Se la spirale si surriscalda, il fusibile si scioglie e interrompe il circuito. Tuttavia, la bobina dell'elemento riscaldante è completamente protetta. Se ciò accade, sul display della lavatrice confrontare l'errore H1.
Il problema è che è impossibile ripristinare tali fusibili. Se scattano, l'utente deve sostituire la parte di protezione. E ora vi state chiedendo: „Perché conservare l'elemento riscaldante se deve essere sostituito? “In effetti, il calore può danneggiare altri elementi del sistema della lavatrice, compreso lo spazio degli elementi riscaldanti. Esistono, infatti, elementi di protezione contro la fusione mediante fusibili in ceramica riutilizzabili. In caso di surriscaldamento, il fusibile salta e il circuito viene interrotto.
Come si può ripristinare il fusibile e riportare l'elemento riscaldante „in vita“?
Rimuovere i rivetti di plastica sul fondo dell'alloggiamento dell'elemento riscaldante. Quindi smontarlo.
Rimuovete l'elemento ceramico rotto, tagliatelo con una lama di seghetto e sostituitelo.
Incollare l'alloggiamento dell'elemento riscaldante con un eccellente adesivo resistente al calore.
Controllare la resistenza con un multimetro. In questo modo si evitano spiacevoli sorprese“.
Controllare la resistenza con un multimetro.
Montate l'elemento riscaldante al suo posto.
Attenzione! Praticare dei fori nell'alloggiamento dell'elemento riscaldante dove si trovavano i rivetti di plastica e inserire dei piccoli bulloni. Fissare quindi l'assemblaggio con un dado. È quindi possibile smontare l'elemento riscaldante se il problema si ripresenta.
Infine, va notato che l'errore H1 è un fenomeno abbastanza comune con le lavatrici Samsung. Scarsa qualità dell'acqua, condizioni di funzionamento sfavorevoli, componenti di scarsa qualità… tutti questi fattori contribuiscono al rapido guasto dell'elemento riscaldante e dei suoi componenti ausiliari. È possibile trovare e risolvere il problema H1 con le proprie mani? Certo che sì! Basta seguire i consigli dei professionisti e non temere i problemi causati da un guasto al sistema.