Telegram Non Si Connette In WLAN – Soluzione Del Problema

Nel mondo connesso di oggi, la comunicazione tramite app di messaggistica come Telegram è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, se la connessione a Telegram non può essere stabilizzata sul Wi-Fi, questo può causare frustrazione. In questo articolo vi mostreremo passo dopo passo come risolvere il problema „Telegram non si connette al Wi-Fi“. Discuteremo varie soluzioni in modo che possiate presto chattare di nuovo senza problemi con i vostri amici e contatti.


1. controllare la connessione Wi-Fi

Prima di lanciarvi nella risoluzione dei problemi di Telegram, dovete assicurarvi che la vostra connessione Wi-Fi funzioni correttamente. Questo è il passo fondamentale per assicurarsi che il problema non riguardi la rete

1.1 Ripristino del router

A volte un semplice riavvio del router può fare miracoli. Scollegate il router dall'alimentazione per circa 10 secondi e poi ricollegatelo. Aspettate che si avvii completamente e poi provate a riaprire Telegram

1.2 Controllare altri dispositivi

Verificate se altri dispositivi sulla vostra rete Wi-Fi hanno una connessione a Internet. In caso contrario, il problema è probabilmente legato al router o al provider di servizi Internet.

2. Aggiornare l'app Telegram

A volte il problema „Telegram non si connette al Wi-Fi“ si verifica a causa di versioni dell'app non aggiornate. Assicuratevi di aver installato l'ultima versione di Telegram

2.1 App Store (iOS) o Google Play Store (Android)

Andate sull'App Store (per i dispositivi iOS) o sul Google Play Store (per i dispositivi Android) e cercate l'app Telegram. Se è disponibile un aggiornamento, eseguitelo.


3. cancellare la cache di Telegram

La cache di Telegram può accumularsi nel tempo e far sì che l'app non funzioni correttamente. Cancellare la cache può essere d'aiuto.

3.1 Dispositivi Android

  1. Andare alle impostazioni del dispositivo Android
  2. Viaggiare su „Applicazioni“ o „Applicazioni“ e cercare Telegram.
  3. Toccate „Storage“ e poi toccate „Clear cache“.

3.2 Dispositivi iOS

Purtroppo, iOS non offre un'opzione integrata per cancellare la cache delle app. Tuttavia, è possibile provare a disinstallare e reinstallare Telegram per cancellare la cache.


4. ripristinare le impostazioni di rete

A volte le impostazioni di rete problematiche possono far sì che Telegram non riesca a connettersi. Ripristinare queste impostazioni può essere d'aiuto.

4.1 Dispositivi Android

  1. Vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android
  2. Viaggiare su „Sistema“ > „Ripristino“ > „Ripristino delle impostazioni di rete“.
  3. Confermare l'azione e riavviare il dispositivo.

4.2 Dispositivi iOS

  1. Andare alle impostazioni del dispositivo iOS
  2. Viaggiare su „Generale“ > „Ripristino“ > „Ripristino delle impostazioni di rete“.
  3. Confermare l'azione e riavviare il dispositivo.

5. disattivare la VPN

Se utilizzate una VPN, questa può causare problemi di connessione con Telegram. Disattivate temporaneamente la vostra VPN per vedere se questo risolve il problema

Il problema „Telegram non si connette in Wi-Fi“ può essere frustrante, ma con i passaggi sopra descritti dovreste essere in grado di risolverlo. Assicuratevi che la vostra connessione Wi-Fi sia stabile, mantenete l'app Telegram aggiornata, cancellate la cache se necessario e controllate le impostazioni di rete. Grazie a queste funzioni, potrete inviare e ricevere messaggi tramite Telegram senza problemi.