Codice Errore Lavastoviglie Samsung LE
Codice errore lavastoviglie Samsung LE – Il codice errore lavastoviglie Samsung LE indica una perdita. Ma è difficile riconoscere visivamente il problema. Il sistema di autodiagnosi reagisce in tempo in modo che non si formino pozzanghere intorno alla lavastoviglie.
Cosa significa il codice di errore LE e come si può risolvere?
Si tratta di un errore di perdita. Se appare sul pannello del display, la protezione è attivata e l'apparecchio non funziona più. Provare a riavviare l'apparecchio: chiudere la valvola di intercettazione, scollegare l'apparecchio per 5-10 minuti e poi riavviarlo. A volte è sufficiente per risolvere il problema.
Se questa misura non è servita, cercate altre cause. Il guasto potrebbe essere causato da fattori esterni.
Assicurarsi che l'umidità non entri nell'alloggiamento dall'esterno (sono stati allagati i vicini, è scoppiato un tubo, si è accidentalmente rovesciato qualcosa)
Controllare che il tubo di scarico sia collegato correttamente. Se è posizionato in modo errato, una parte dell'acqua del lavandino può entrare.
Controllare se il tubo di scarico è collegato correttamente.
L'errore LE non è scomparso? Molto probabilmente la vasca è piena. Staccate la spina, rimuovete il pannello laterale e controllate se c'è del liquido all'interno. Ma attenzione: se lo sportello è chiuso e l'apparecchio è spento, la lavastoviglie potrebbe scaricare automaticamente l'acqua in eccesso.
Se c'è molta acqua, rimuoverla inclinando leggermente l'alloggiamento. Il galleggiante si innesta. Lasciare asciugare la macchina prima di avviarla. In questo modo l'apparecchio si spegne, anche se non risolve il problema in caso di guasto. Quando il vano batterie è chiuso, spegnere il sensore del galleggiante. Forse i contatti si sono inceppati o il galleggiante si è incastrato nell'alloggiamento a causa del costante contatto con un ambiente unto e saponato.
Cause del guasto e correzione
Se il codice di errore LE della lavastoviglie Samsung si ripete, è necessario determinare la causa della perdita e in quale fase si verifica. La cosa più importante è eseguire un'ispezione con la valvola chiusa e l'alimentazione spenta.
Considerate il codice di errore LE della lavastoviglie Samsung?
La pompa di scarico è difettosa
L'acqua fuoriesce durante il lavaggio. Se le vecchie guarnizioni sono usurate, devono essere sostituite. In caso contrario, la pompa stessa è difettosa. In tutti i casi, per la diagnosi e la riparazione è necessario l'aiuto di un professionista.
Serbatoio che perde
Il codice di errore LE si verifica talvolta a causa di un danno meccanico al serbatoio. Ciò si verifica in caso di errori di fabbrica o di violazione delle istruzioni per l'uso. Indagine: smontare la lavastoviglie e cercare tracce di umidità all'interno. Sostituire il pezzo difettoso con uno nuovo.
<Problemi con il filtro di scarico
<
In questo caso è possibile una delle due possibilità:
Inquinamento;
installazione errata.
Se la causa è l'intasamento, il messaggio di errore LE appare sul display durante il processo di lavaggio. Contemporaneamente, l'acqua fuoriesce dalle fessure. Svitare il filtro, lavarlo e reinserirlo.
È possibile che non sia stato fissato correttamente dopo l'ultima pulizia. Avvitare bene la parte per evitare deformazioni. Ma ricordate: non servirà a nulla se la filettatura è strappata – l'elemento filtrante deve essere sostituito.
L'erogatore è intasato o incrinato
Il codice di errore LE viene visualizzato quando l'acqua è appena entrata nella fotocamera? Controllare il contenitore del detersivo. Potrebbe essere danneggiato o potrebbero accumularsi residui di polvere sulle pareti. Nel primo caso, il contenitore deve essere sostituito; nel secondo caso, deve essere pulito.
Le guarnizioni della telecamera sono usurate
Con il tempo, le guarnizioni in gomma si consumano, soprattutto quelle inferiori. Questo provoca la formazione di sacche sotto la macchina durante il lavoro. Le guarnizioni possono essere rinforzate. Tuttavia, se sono indurite e incrinate, è necessario montarne di nuove, il che richiede lo smontaggio di quasi tutta la lavastoviglie, operazione che può essere eseguita solo da professionisti.
Considerate il fatto che la lavastoviglie non è un'apparecchiatura di qualità.
<
Tubo che perde
<
Se presenti dei fori, l'acqua fuoriesce e si riversa nella vaschetta di raccolta, motivo per cui viene visualizzato l'errore LE. Controllare i tubi di riempimento e di scarico. Rimuovere temporaneamente le perdite con nastro isolante o chiuderle con lo scotch. Quindi sostituire le parti danneggiate, poiché la riparazione è inefficace.
Se tutto sembra a posto, controllate i dischi di tenuta. È possibile che siano deformati o allentati. Inoltre, l'elemento riscaldante potrebbe staccarsi dalle staffe e premere sul tubo, causandone l'allentamento.